Questo sito non è di proprietà di Snep ma di un Distributore Indipendente Snep

Quercetina Max Snep, proprietà e benefici

Indice argomenti Trattati:

 

La Quercetina Appartiene alla classe dei flavonoidi, è particolarmente interessante per rafforzare le difese naturali dell’organismo. È un principio attivo antiossidante con virtù antinfiammatorie e antistaminiche.

La troviamo presente in una grande varietà di frutta come: uva, mele, frutti di bosco o agrumi, ma anche nelle olive, nei pomodori e nelle verdure come radicchio, broccoli, nella cipolla e nei capperi.

Contengono Quercetina bevande come il tè e il vino rosso, si trova in alcuni estratti erboristici e integratori.

Benefici e caratteristiche della Quercetina

La Quercetina è uno dei flavonoidi più apprezzato per le sue virtù come antiossidante.
Molti flavonoidi sono facilmente riconoscibili dai pigmenti – se ne possono contare più di 4.000 –  danno ai fiori, alla frutta e alla verdura, il loro colore.

Questa sostanza si estrae da una varietà di fonti vegetali, tra cui la buccia di cipolla e i semi e, dai baccelli di un albero della famiglia delle leguminose, originario del Sud America.

I composti, presenti in natura nelle piante. hanno molti effetti sul corpo, il principale dei quali è quello di rafforzare le pareti dei capillari (i più piccoli vasi sanguigni) e di ridurre la loro permeabilità.

Sia la Quercetina  che la Rutina, sono considerati tra i flavonoidi più attivi. È alla Quercetina che diverse piante medicinali, tra le quali il Ginkgo e l’Erba di San Giovanni, devono parte dei loro effetti terapeutici.

Spesso associata alla vitamina C negli integratori, ne aumenta il suo assorbimento da parte dell’organismo e, ne ritarda la sua eliminazione.

Poiché la Quercetina non è considerata un nutriente essenziale, non è stata stabilita una sua quantità consigliata.
Tuttavia, poiché i dosaggi necessari per ottenere effetti terapeutici sono in genere più elevati, è necessario assumerla attraverso un integratore alimentare.

Quercetina come antiossidante

Come la maggioranza dei flavonoidi, la quercetina è un antiossidante e come tale combattere lo stress ossidativo. Blocca l’attività dei radicali liberi, e inibisce l’ossidazione dei lipidi.

Quercetina e allergie

La quercetina agisce inibendo il rilascio di istamina e riducendo in tal modo sintomi associati all’allergia come:

  • congestione nasale,
  • irritazione degli occhi,
  • prurito,
  • infiammazione della pelle.

Quercetina come antinfiammatorio

La sua azione antiossidante le conferisce anche un‘azione antinfiammatoria. Questo è associata all’inibizione di alcune molecole che interessano il processo dell’infiammazione: le citochine e le prostaglandine.

L’aspetto antinfiammatorio della quercetina è stato anche validato clinicamente  sui sintomi della prostatite (infiammazione della prostata.)

Studi sulla Quercetina per contrastare il Covid

La quercetina proprio per le sue caratteristiche  antiossidanti e antiinfiammatorie è oggetto di studio per le sue possibili applicazioni in campo farmaceutico.

In particolare gli studi condotti in vitro, vogliono appurare se la molecola di quercetina possa “agire come un inibitore specifico della SARS-CoV-2”, in considerazione delle sue capacità inibitorie.

Lo studio è mirato ad accertare le sue  capacità di ostacolare l’attività di un enzima utile per lo sviluppo e la replicazione del nuovo coronavirus.

 

Un ulteriore approfondimento sulla Quercetina e la SARS-CoV-2 lo trovate sul Consiglio Nazionale delle Ricerche (clicca qui per leggere l’articolo)  

 

Disclaimer: 

 

Infine è importante soffermarsi sul fatto che sia prodotto in Italia, magari potrebbe sembrare una cosa ovvia, e vi assicuro che non lo è perché la stragrande maggioranza dei prodotti per il benessere che trovate online sono prodotti fuori dall’Italia e spesso addirittura fuori dall’UE.
Questo ovviamente non è un male assoluto, ma spesso è quasi impossibile risalire agli ingredienti, figurarsi avere una certificazione degli stessi, inoltre anche i costi non sono bassi, tra spese di importazione, intermediari e altri cavilli il prezzo finale è tutto fuorché basso!
Inoltre Snep è socio effettivo di AVEDISCO, (la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la Vendita Diretta per la distribuzione a domicilio dei loro prodotti/servizi).
Aderendo ad AVEDISCO, Snep S.p.A. ha accettato di accogliere come propri i valori e il Codice Etico dell’Associazione.

Ciascun prodotto Snep è garantito per 30 giorni, come indicato nelle condizioni di vendita. La garanzia è applicabile anche alle confezioni vuote, è bene custodire lo scontrino, perché sarà richiesto in caso di rimborso

Per quanto concerne le valutazioni e le recensioni invece preferisco esprimermi con i dati che sono l’unica cosa sicura, i prodotti Snep sono di qualità controllata e certificata e con ingredienti verificati e approvati dal Ministero della Salute.
Il nostro suggerimento è di provare in quanto per primo, si è in possesso di una garanzia che tutela il consumatore, se per qualche motivo non si è convinti del prodotto si possono recuperare i soldi spesi. In secondo luogo, solo se proviamo noi stessi non affidandoci al giudizio degli altri possiamo avere la certezza, che non siamo stati condizionati da giudizi soggettivi.

Contattaci per qualsiasi domanda come preferisci tramite i pulsanti qui sotto 🙂

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo

Altri articoli che potrebbero interessarti

Per domande scrivimi qui
Send via WhatsApp

Vuoi consultare il Catalogo Prodotti Snep? Scarica subito il catalogo dei prodotti Snep per poter consultare tutta l’offerta Snep!
Compila il modulo qui sotto per ricevere subito tutti e quattro i cataloghi Snep sulla tua email!
Ps: Se non ricevi la mail controlla nello SPAM e inserisci la nostra email nei mittenti attendibili!