Far passare la cervicale: tecniche ed esercizi utili
Chi soffre di dolori al collo sa quanto sia importante far passare la cervicale nel modo giusto. Per alleviare il fastidio esistono diverse tecniche mediche e semplici esercizi da fare in casa, utili per rilassare i muscoli e migliorare la mobilità.
Far passare la cervicale: tecniche mediche
Per ridurre il dolore cervicale, i professionisti della salute spesso consigliano alcune terapie specifiche.Una delle più efficaci è la fisioterapia, che aiuta a migliorare la postura e rafforzar i muscoli del collo. Un fisioterapista può suggerire trattamenti personalizzati, come il massaggio terapeutico, utile per sciogliere le tensioni muscolari e stimolare la circolazione.
Un’altra opzione è la terapia manuale, che comprende tecniche di manipolazione articolare per migliorare la mobilità del collo. In alcuni casi, i medici consigliano anche l’uso di dispositivi ortopedici come collari morbidi, per supportare il tratto cervicale e ridurre il dolore. Onestamente come naturopata e persona che li ha utilizzati mi trovo in disaccordo, portare un supporto invita a non utilizzare i muscoli cervicali che si indeboliscono ulteriormente e nel momento che togliamo il “supporto” ci troviamo con un collo più fragile di prima.
Esercizi da fare in casa
Oltre ai trattamenti medici, eseguire semplici esercizi può essere utile per far passare la cervicale e prevenire nuovi episodi di dolore. Ecco alcuni movimenti efficaci da provare:
- Rotazione del collo: girare lentamente la testa da un lato contare fino a 10 , riportarla in posizione e poi ruotarla dall’altro contare fino a 10 e tornare in posizione.
- Inclinazioni laterali: piegare delicatamente la testa verso la spalla desta contare fino a 10 tornare in posizione e ripetere sul lato sinistro.
- Stretching del trapezio: con una mano sulla testa, esercitare una leggera pressione per allungare i muscoli laterali del collo del lato destro, senza forzare se possibile mantenere questa posizione per almeno 10 secondi e poi ritornare in posizione,, ripetere sull’altro lato.
- Allungamento del mento: spingere delicatamente il mento all’indietro per migliorare la postura della cervicale , mantenere questa posizione il più a lungo possibile.
Seguire tecniche ed esercizi può aiutarti a far passare la cervicale in modo efficace. Tuttavia, per un approccio naturale contattami
o leggi i prossimi articoli ed insieme miglioreremo il tuo benessere generale.
Ciascun prodotto Snep è garantito per 30 giorni, come indicato nelle condizioni di vendita. La garanzia è applicabile anche alle confezioni vuote, è bene custodire lo scontrino, perché sarà richiesto in caso di rimborso.
Inoltre, l’azienda Snep è socio attivo AVEDISCO. La prima azienda italiana che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere che utilizzano la Vendita Diretta per la distribuzione a domicilio dei loro prodotti/ servizi.
Contattaci per qualsiasi domanda come preferisci tramite i pulsanti qui sotto 🙂



