La Grifola frondosa o Maitake
Il maitake è un fungo che aiuta a dimagrire, dall’aspetto lanuginoso che cresce sui tronchi deli alberi morenti di molte piante latifoglie.
Ha eccellenti proprietà terapeutiche e agisce soprattutto sul sistema immunitario e sul metabolismo.
E’ dunque un fungo saprofita e parassita, che si nutre di alberi vivi oppure di legni marcescenti.
Cresce bene nei climi umidi e non troppo freddi.
Cos’è il maitake
Il fungo che aiuta a dimagrire ha un robusto gambo di colore bianco da cui partono numerosissime ramificazioni che finiscono in altrettanti cappelli di colore marrone grigiastro, con forma di ventaglio e margini ondulati.
Un pò di storia
Alcuni dei nomi tradizionali del maitake derivano proprio dal suo aspetto arruffato, che l’ha fatto paragonare alle penne di una gallina, in alcuni luoghi è anche chiamato “re dei funghi” per via delle sue grandi dimensioni.
Il nome latino, grifona frondosa, deriva invece forse dal Grifone un animale mitologico con le penne di un’aquila e la coda di un leone, e dall’aggettivo e dalla forma di foglia, per via dell’aspetto dei corpi fruttiferi.
Le proprietà del maitake il fungo che aiuta a dimagrire
Le principali sostanze bioattive contenute nel maitake, alle quali si possono attribuire la maggior parte delle sue virtù terapeutiche, sono i polisaccaridi.
Secondo alcuni ricercatori la struttura dei polisaccaridi del maitake è del tutto particolare e diversa rispetto ad altri funghi medicinali.
Inoltre nel maitake si trovano vari Sali minerali, tra cui potassio, ferro e magnesio.
Contiene proteine e aminoacidi, vitamine B1, B2 e B3, e un precursore della vitamina B12.
A cosa serve il fungo che aiuta a dimagrire
Nella medicina cinese e in Giappone il Maitake era considerato soprattutto un tonico, capace di migliorare tute le funzioni organiche, aumentare la vitalità, stimolare le difese naturali e correggere l’ipertensione.
Questo fungo aiuta a perdere peso perché riduce l’accumulo di grasso nel fegato e nei tessuti. Si usa nel trattamento dell’obesità e nel sovrappeso.
Il maitake tiene sotto controllo la glicemia perché aumenta la sensibilità all’insulina e stimola le cellule a usare al meglio le riserve di glucosio.
Gli effetti più marcati del maitake si esplicano a livello del sistema di autodifesa dell’organismo. Indagini in vitro infatti hanno dimostrato l’azione citotossica di questo fungo, grazie ad alcuni enzimi che bloccano il metabolismo della cellula tumorale, facendola morire.
I suoi principi attivi inoltre sarebbero efficaci per limitare il rischio di metastasi .
Il maitake sarebbe utile in particolare, contro i tumori delle mammelle, zona uro-vescicale e polmoni.
Inoltre il fungo vanta effetti antivirali, utili per tutti ma in particolare per pazienti oncologici r con immunodeficienze.
https://www.mysnep.com/maitake-A621-SP41555E0F02565B00500241545A.html
Insomma il Maitake è considerato il Re dei funghi micoterapici proprio per le sue grandi proprietà polivalenti.
Ti invito a leggere anche https://benesserenaturaleperte.it/maitake-il-nemico-dei-grassi/
Infine è importante soffermarsi sul fatto che sia prodotto in Italia, magari potrebbe sembrare una cosa ovvia, e vi assicuro che non lo è perché la stragrande maggioranza dei prodotti per il benessere che trovate online sono prodotti fuori dall’Italia e spesso addirittura fuori dall’UE.
Questo ovviamente non è un male assoluto, ma spesso è quasi impossibile risalire agli ingredienti, figurarsi avere una certificazione degli stessi, inoltre anche i costi non sono bassi, tra spese di importazione, intermediari e altri cavilli il prezzo finale è tutto fuorché basso!
Inoltre Snep è socio effettivo di AVEDISCO, (la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la Vendita Diretta per la distribuzione a domicilio dei loro prodotti/servizi).
Aderendo ad AVEDISCO, Snep S.p.A. ha accettato di accogliere come propri i valori e il Codice Etico dell’Associazione.

Ciascun prodotto Snep è garantito per 30 giorni, come indicato nelle condizioni di vendita. La garanzia è applicabile anche alle confezioni vuote, è bene custodire lo scontrino, perché sarà richiesto in caso di rimborso
Per quanto concerne le valutazioni e le recensioni invece preferisco esprimermi con i dati che sono l’unica cosa sicura, i prodotti Snep sono di qualità controllata e certificata e con ingredienti verificati e approvati dal Ministero della Salute.
Il nostro suggerimento è di provare in quanto per primo, si è in possesso di una garanzia che tutela il consumatore, se per qualche motivo non si è convinti del prodotto si possono recuperare i soldi spesi. In secondo luogo, solo se proviamo noi stessi non affidandoci al giudizio degli altri possiamo avere la certezza, che non siamo stati condizionati da giudizi soggettivi.
Contattaci per qualsiasi domanda come preferisci tramite i pulsanti qui sotto 🙂