Effetti del Ganoderma Lucidum
Ganoderma medicina naturale?
Gli effetti che il Ganoderma Lucidum apporta al nostro corpo sono molteplici, proprio per questo viene considerata una vera e propria medicina naturale.
Micoterapia
Prima di approfondire gli effetti benefici del Ganoderma Lucidum sul nostro corpo è importante chiarire che cos’è la micoterapia.
La Micoterapia è un vero e proprio metodo di cura, il quale attraverso l’utilizzo di Funghi Medicinali, si prefigge lo scopo di migliorarla salute di uomini e animali.
Solo alcuni funghi sono medicinali?
Come per tutte le cose che ci mette a disposizione madre natura non tutti i funghi hanno proprietà terapeutiche.
I Funghi dotati di queste proprietà, nella letteratura scientifica mondiale si chiamano Funghi Medicinali “Medicinal Mushrooms”.
Quali effetti ha il Ganoderma Lucidum?
L’adenosina contenuta nel Ganoderma Lucidum spiega il suo impiego nella medicina cinese per calmare la tensione nervosa.
-
Antinfiammatorio
Il Ganoderma Lucidum è stato positivamente valutato per la sua attività antinfiammatoria, sia per somministrazione orale, sia topica.
-
Migliora la funzionalità del sistema cardiovascolare
Gli studi e gli esperimenti clinici confermano che il Ganoderma Lucidum può dilatare l’arteria coronaria, aumentare il flusso del vaso e migliorare la circolazione nei vasi capillari cardiaci, aumentando così la quantità di ossigeno ed energia al muscolo cardiaco.
-
Contrasta il colesterolo
Il Ganoderma Lucidum può ridurre il livello del colesterolo nella parete arteriosa ammorbidendo il vaso sanguigno, delle lipoproteine e dei trigliceridi nel paziente ipertensivo ed inibisce infine l’aggregazione piastrinica.
In uno studio condotto su 33 pazienti, i ricercatori hanno dimostrato che la somministrazione del fungo diminuiva in maniera significativa i livelli del colesterolo nell’arco di 2 settimane.
-
Riduce gli effetti collaterali della chemioterapia
Le indicazioni per una supplementazione del Ganoderma Lucidum sono finalizzate a ridurre gli effetti collaterali della chemio-radioterapia, al prolungamento della sopravvivenza e al miglioramento della qualità di vita dei pazienti, alla riduzione dei rischi di metastasi, alla prevenzione dell’incidenza e delle recidive della malattia, per una rapida ripresa dopo la chirurgia.
-
Ha azione come epatoprotettore e non solo
L’estratto del Ganoderma Lucidum ha un effetto epatoprotettivo, antiossidante e detossificante e viene correttamente somministrato nel caso di epatiti necrotiche e dell’intossicazione da tetracloruro di carbonio.
Vari studi hanno dimostrato che fra gli effetti del Ganoderma Lucidum inibisce l’aggregazione piastrinica e riduce la pressione arteriosa.
-
Combatte lo stress ossidativo
Inoltre i Terpeni del Ganoderma Lucidum hanno spiccate proprietà antiossidanti e possono proteggere le strutture cellulari dai danni legati allo stress ossidativo.
-
Nemico del diabete
Studi in vitro hanno dimostrato un significativo effetto ipoglicemizzante del Ganoderma Lucidum.
-
Contrasta il mal di montagna
Gli effetti del Ganoderma Lucidum sono stati studiati da scalatori cinesi che hanno raggiunto vette oltre i 7000 metri con minimi problemi.
Conclusioni
Insomma il Ganoderma Lucidum può essere un ottimo alleato per migliorare il benessere generale del corpo.
Se vuoi approffondire contattami
altrimenti continua la lettura
Reishi o Ganoderma Lucidum Snep
Il Ganoderma è un fungo che cresce su legno preferibilmente castagno e quercia in decomposizione, è molto conosciuto nei paesi orientali dove gli sono attribuite molte proprietà terapeutiche.
E’ un fungo molto coriaceo e ricco di tannini quindi dallo scarso interesse gastronomico.
Tra i molti principi attivi contenuti nel Ganoderma Lucidum dobbiamo ricordare i Beta-glucani, di cui ne sono ricche le pareti cellulari del fungo.
Si consiglia l’assunzione di 3 capsule al giorno, al momento della colazione o al pasto principale.
Infine è importante soffermarsi sul fatto che sia prodotto in Italia, magari potrebbe sembrare una cosa ovvia, e vi assicuro che non lo è perché la stragrande maggioranza dei prodotti per il benessere che trovate online sono prodotti fuori dall’Italia e spesso addirittura fuori dall’UE.
Questo ovviamente non è un male assoluto, ma spesso è quasi impossibile risalire agli ingredienti, figurarsi avere una certificazione degli stessi, inoltre anche i costi non sono bassi, tra spese di importazione, intermediari e altri cavilli il prezzo finale è tutto fuorché basso!
Inoltre Snep è socio effettivo di AVEDISCO, (la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la Vendita Diretta per la distribuzione a domicilio dei loro prodotti/servizi).
Aderendo ad AVEDISCO, Snep S.p.A. ha accettato di accogliere come propri i valori e il Codice Etico dell’Associazione.
Ciascun prodotto Snep è garantito per 30 giorni, come indicato nelle condizioni di vendita. La garanzia è applicabile anche alle confezioni vuote, è bene custodire lo scontrino, perché sarà richiesto in caso di rimborso
Per quanto concerne le valutazioni e le recensioni invece preferisco esprimermi con i dati che sono l’unica cosa sicura, i prodotti Snep sono di qualità controllata e certificata e con ingredienti verificati e approvati dal Ministero della Salute.
Il nostro suggerimento è di provare in quanto per primo, si è in possesso di una garanzia che tutela il consumatore, se per qualche motivo non si è convinti del prodotto si possono recuperare i soldi spesi. In secondo luogo, solo se proviamo noi stessi non affidandoci al giudizio degli altri possiamo avere la certezza, che non siamo stati condizionati da giudizi soggettivi.
Contattaci per qualsiasi domanda come preferisci tramite i pulsanti qui sotto 🙂
Leggi anche Allergie e menopausa, usa Reishi